20 Nov Indagini di mercato telefoniche: come funzionano e 4 vantaggi importanti
Indagini di mercato telefoniche: cosa sono e come funzionano?
Le indagini di mercato sono una tecnica di ricerca definita primaria, che permette di raccogliere informazioni utili su un prodotto/servizio direttamente dal target di riferimento.
Le persone selezionate infatti, sono contattate telefonicamente e sottoposte a una serie di domande, in forma di questionario.
Le Indagini di mercato telefoniche sono utilizzate molto spesso per ottenere una valutazione sulle campagne commerciali, per misurare l’indice di soddisfazione dei propri clienti sull’utilizzo di un prodotto/servizio, o per raccogliere opinioni o suggerimenti su questi.
Il questionario viene sottoposto poi al campione rappresentativo di riferimento attraverso il metodo Cati, acronimo di Computer Assisted Telephone Interview: software di gestione e raccolta dati che permette di raccogliere risposte lavorando con sistema CTI automatico, eliminando i tempi morti e le attese.
Le indagini di mercato telefoniche inoltre, costituiscono una parte importante per le ricerche di mercato, svolte dagli istituti di ricerca.
In primis sono questi infatti, che conoscono il mercato di riferimento e sono quindi in grado di progettare un’indagine/questionario ad hoc.
In secondo luogo sono questi, che spesso forniscono un campione rappresentativo di utenti da intervistare, affinché l’indagine di mercato risulti attendibile.
I vantaggi delle indagini di mercato telefoniche rispetto alle altre tecniche di ricerca
- Sono più attendibili e veritieri; si ottengono dati più affidabili rispetto a molte altre tipologie di ricerche primarie.
- Sono molto efficienti in termini costi e benefici; è possibile ottenere una grande quantità di dati analizzabili e di qualità, a costi ridotti rispetto ad altri metodi di ricerca.
- Sono modificabili e adattabili in itinere.
- Sono flessibili, nonché adattabili a diversi scopi.
Perché devono essere svolte da professionisti
Ci sono diversi motivi per rivolgersi a dei professionisti per effettuare indagini di mercato telefoniche:
- Per riuscire ad avere risultati quanto più possibile oggettivi, asettici e veritieri, è necessario avere operatori che sappiano interagire con gli interlocutori in maniera efficace.
Il tono di voce ricade anche sulla continuità della chiamata e sulla collaborazione dell’individuo. I professionisti si assicurano che gli utenti abbiano compreso la domanda. - Per controllare il lavoro svolto e l’aderenza del target agli obiettivi prefissati. Inoltre i report di aggiornamento sullo status della campagna devono essere costanti.
- Per la capacità di gestire i tempi.
Specialmente per questionari di una certa lunghezza, sono importanti operatori con una buona dialettica in grado di far comprendere le domande al proprio interlocutore, rispettando i tempi previsti per ciascuna domanda.
I vantaggi rispetto al questionario online
Anche i sondaggi online possono essere oggi un ottimo strumento per raccogliere dati, ma non garantiscono la stessa affidabilità rispetto alle indagini di mercato telefoniche sia in termini di selezione del campione sia per individuare la veridicità delle risposte.
Il sondaggio online, inoltre, è molto più impegnativo per l’utente, in quanto spesso dura più tempo.
Consigliamo pertanto di utilizzare sondaggi online solo per questionari brevi e a domanda chiuse.
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